La scuola di Bodega Bay

di Alessandro Borgogno

Hitchock ambientò nella “scuola di Bodega Bay” una scena destinata ad entrare nella storia del cinema dalla porta principale.

Impossibile descriverla tutta, ma in breve: nella cittadina dove gli uccelli hanno già iniziato a mostrare comportamenti preoccupanti, Melanie (Tippi Hedren al massimo della forma e dell’eleganza) va alla scuola per prendere la sorellina di Mitch.
Mentre attende fuori, alle sue spalle, non visti, i corvi si radunano nel giardino della scuola, sui giochi dei bambini. Quando se ne accorge, sono già centinaia. Avvisa la maestra e le due donne, con l’intera classe, tentano una sortita per scappare lungo la strada. I corvi attaccano, corsa angosciante lungo la strada, bambini colpiti e feriti, delirio di ali nere fruscianti. Nulla che si possa descrivere. Solo cinema puro.
La scuola è ancora lì, e basta guardarla per rivedere tutta la scena. Ora è una casa privata, e onore a chi l’ha comprata, perché come spesso accade in America era destinata ad essere abbattuta parecchi anni fa, ma qualcuno (giustamente) inorridito all’idea è riuscito a comprarla in tempo, praticamente al solo scopo di tenerla in piedi. Gliene siamo davvero grati.
Piccola appendice: vista la straordinarietà del luogo, per una volta il fotografo è passato davanti all’obiettivo per farsi ritrarre con la casa-scuola de Gli Uccelli.
Trovando poi una bellissima foto di scena dove Hitch e Tippi parlano durante una pausa delle riprese,  ci è venuto naturale confrontare le foto. La chiesa sullo sfondo (che nel film non compare mai) permette di assimilare i punti di vista, e il parallelo fra le foto fa risaltare una importante differenza nella posizione del sole. La facciata della scuola infatti è illuminata nella foto più recente e in ombra in quella dell'epoca. Sapendo di aver visitato e fotografato il posto di mattina, e che la facciata era orientata abbastanza decisamente verso est, questo permette di formulare una ipotesi di fondamentale importanza, e cioè che probabilmente una delle scene più famose della storia del cinema è stata girata dal maestro… di pomeriggio! J

Nessun commento:

Posta un commento